Se pur sia consueto, trovatelo strano (Brecht)

TEATRO RAGAZZI

La storia di un viaggio. Sfruttatori e sfruttati pedine dello stesso gioco, soli in un deserto, alla ricerca del petrolio. I concorrenti sono buffi personaggi che danno vita a fraintendimenti, colpi di scena e grotteschi equivoci. Lo spettacolo è liberamente ispirato a “L’eccezione e la regola”, opera di  Bertold Brecht , che lui stesso definì “dramma didattico”.

L’intento di questo spettacolo è riuscire a rendere fruibile in maniera semplice e divertente una storia che tocca degli argomenti delicati, come la legalità, con un valore fortemente educativo/pedagogico. Il pubblico partecipa attivamente allo spettacolo, divenendo la giuria che dovrà giudicare colpevole o innocente il protagonista della storia. I ragazzi si trovano davanti ad un'ingiustizia e vengono stimolati, attraverso l'attivazione di meccanismi di partecipazione diretta, ad una reazione. E' uno spettacolo dell'alto valore pedagogico; la storia, semplice e di facile comprensione, vuole essere un piccolo spunto di riflessione su quello che accade ogni giorno nella nostra città, sulle piccole e grandi ingiustizie cui anche i giovani si trovano ad osservare.

Accrescere nei giovani l’abitudine allo scambio ed al confronto è alla base del processo educativo e li aiuta ad uscire dal disinteresse e dal qualunquismo.

CONTATTI

Il Teatro nel Baule

Sede Operativa - Napoli
Sede Legale - Via Tommaso Sorrentino, Gragnano n° 14 80054
C.F. 90076560631
P. IVA 08656721217

+39 327 451 1279

info@ilteatronelbaule.it

Copyrights © Il teatro nel baule 2024

Norme sulla privacy

DEN Creativity Space